S.U.A.P.

MODELLI E REGOLAMENTI

Portale SUAP

Il Comune di Roccapiemonte svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA di Salerno, nel rispetto dell’art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.
In questa sezione del portale è possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune.

➡️ Istanze SUAP – impresa in un giorno
➡️Modulistica Regione Campania

Riferimenti IBAN e C.C. Postale

CONTO CORRENTE IBAN

Diritti di Segreteria

Con Deliberazione
della Giunta Comunale n. 25 del 15/03/2019 sono stati aggiornati i diritti di segreteria per le attività edilizie, produttive e per i servizi collegati

Delibera
Allegato Tariffe

Certificato di idoneità alloggiativa

Il regolamento di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero prevede che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali.
L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.
Può essere richiesto dal proprietario dell’alloggio, l’intestatario del contratto di locazione, l’ospite o colui che risiede o è domiciliato nell’alloggio.
L’attestato deve essere presentato dal cittadino extracomunitario nei casi previsti dagli art. 6 comma 1 lettera b, c art. 7, art. 8-bis comma 1, art. 16 comma 4 lettera b, art. 35 comma 1, art. 44 comma 1, lettera d del D.P.R. n. 394 del 31/08/1999.
L’idoneità abitativa è un attestato di conformità tecnica resa dagli uffici tecnici comunali. La Circolare Ministeriale 17/04/2012, n. 3 ha chiarito che il certificato di idoneità abitativa non può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445/2000) e non ha scadenza, ma deve essere rinnovato ogni volta che cambiano le caratteristiche di abitabilità o le condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio.
Alla domanda di idoneità alloggiativa vanno allegati: modello per domanda di rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa, attestazione di pagamento di due imposte di bollo (da applicare sia sulla domanda che sul certificato), planimetria predisposta da un professionista iscritto all’Albo nella quale si evince il rispetto dei requisiti igienico-sanitari dell’immobile, permesso di soggiorno in corso di validità (se scaduto allegare ricevuta della raccomandata per la domanda di rinnovo),
carta d’identità o passaporto, copia del contratto di locazione o dell’atto di proprietà, dichiarazione sostitutiva sulla funzionalità e sulla manutenzione dell’impianto di riscaldamento, copia della dichiarazione di conformità o certificato di collaudo degli impianti.
N.B.: Solo per rilascio di attestazione per “ricongiungimento famigliare”:
oltre ai documenti di cui sopra, occorre allegare il certificato di agibilità dei locali ai sensi del D.P.R. n. 380/2001 o, in alternativa, dichiarazione di conformità degli impianti di luce e gas, ai sensi dell’art. 7 del D.M. 37/2008 e altre documentazioni tecniche attestanti la rispondenza dell’alloggio ai requisiti tecnici previsti dalla normativa (rilasciati da tecnici abilitati), oppure, per gli immobili locati, l’autocertificazione del proprietario dell’unità immobiliare

➡️Modello domanda certificato di idoneità alloggiativa
➡️Circolare ministeriale (Ministero dell’interno) 18-11-2009, n. 7170
➡️Decreto ministeriale (Ministero della sanità) 05-07-1975
➡️Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 31-08-1999, n. 394
➡️Circolare ministeriale (Ministero per la semplificazione e pubblica amministrazione) 17-04-2012, n. 3

Toponomastica e Planimetria Mercato

TOPONOMASTICA
PLANIMETRIA MERCATO